Studio Piccinin Zedda è uno studio di architettura, ingegneria e interior design. Dal 2017 ci occupiamo di recupero del patrimonio esistente, di ristrutturazione, della singolarità del processo dell'abitare, dei materiali e dei paesaggi, ispirandoci all'architettura vernacola del Mediterraneo.

Negli anni abbiamo focalizzato la nostra ricerca in Spagna, Inghilterra e Olanda, per poi applicare i vari principi in Italia, principalmente nella regione della Sardegna, grazie al suo territorio unico nel Mediterraneo.

Laura Piccinin Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Nicola Zedda Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Cagliari e Provincia.

/ar·chi·tet·tù·ra/ /ver·nà·co·la/

Il termine vernacolo deriva dal latino vernaculus, che significa "domestico, nativo, autoctono", si riferisce a ciò che è tipico di una determinata cultura. In architettura concerne le costruzioni nate tra le popolazioni autoctone di ogni regione, come risposta alle loro esigenze di habitat. Ciò che rende questi artefatti unici rispetto agli altri è che le soluzioni adottate sono un esempio di adattamento all'ambiente e sono realizzate dall'utente stesso, con il supporto della comunità e della conoscenza di sistemi costruttivi ereditati ancestralmente.


Il mare tra le terre

Studio Piccinin Zedda è uno studio di architettura con sede in Sardegna e a Roma che basa ogni progetto sulla struttura solida del Mediterraneo come il legame di fondo tra i luoghi, le culture e i materiali. Svolgiamo la nostra professione nel rispetto del passato, la comprensione del futuro e il desiderio di creare insieme uno spazio che radicherà storie, ma aperto ad accoglierne di nuove.


Contatti

 
Email
Telefono o Whatsapp