© 2025 Piccinin Zedda
Casa ME è una villa indipendente costruita negli anni '80 localizzata nelle campagne di Assemini, una cittadina che sorge nella pianura del rio Cixcerri, del Flumini Mannu e del rio Sa Nuxedda, nella zona a nord dello Stagno di Santa Gilla, una delle più importanti aree umide d'Europa.
La villa si caratterizza per il suo ampio giardino distribuito su tre lati della casa il quale offre una vista sul verde privato e pubblico che rendono l'immobile un luogo di relax e introspezione rispetto al caos cittadino di Cagliari.
La nostra proposta prevede una ristrutturazione completa dell' architettura esistente, introducendo dei caratteri formali più contemporanei che la rendono adeguata alle esigenze dei giovani committenti.
La zona giorno con la sua ampia vetrata offre una perenne vista sul giardino d'ingresso, permettendo ai committenti di godere della bellezza del verde e delle variazioni di colori durante le stagioni sia all'interno che all'esterno della casa.
Il piano terra, corrispondente a una zona giorno più dinamica e in relazione con il giardino, si compone di un ingresso, una cucina a giorno, un salone, un bagno, una zona lavanderia, una camera da letto e una palestra. L'elemento principale della casa è la scala sospesa in corten, che, attraverso le ombre e le linee continue, invita a usufruire della casa nella sua verticalità.
Al piano di sopra si trova la zona notte, la quale si compone di tre camere da letto, due cabine armadio e due bagni, tutti con vista sul giardino.
Sul retro della casa una piscina e una zona barbecue coronano il giardino, per godere delle serate in compagnia accompagnate dalla brezza e dal volo delle rondini.
© 2025 Piccinin Zedda