© 2025 Piccinin Zedda
Casa RA è una casa indipendente disposta su due piani per un totale di circa 100 mq.
La richiesta dei committenti era usufruire dei bonus fiscali per l'efficientamento energetico risolvendo i problemi termici dell'abitazione, ma anche dare un nuovo volto alla casa data la sua posizione strategica sul crinale ad angolo. Per efficientamento energetico si intendono una serie di interventi utili ad ottimizzare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, eliminando gli sprechi come ad esempio l'installazione di nuovi infissi a taglio termico, il rifacimento del tetto, l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento elettrico, o di un pannello solare termico.
La nostra proposta progettuale mette in evidenza la facciata angolare, risaltando le caratteristiche formali contemporanee che vanno a contrastare quelle preesistenti.
Il cappotto isolante crea uno spessore rispetto al volume esistente, quindi il nostro progetto rimodula completamente lo spessore dei balconi e il dettaglio angolare: nuovi parapetti in acciaio vengono integrati nella facciata per evidenziare il carattere verticale dei dettagli, il prospetto assume un carattere più sobrio e elegante che garantisce più luce all'interno dell'abitazione ma anche privacy.
© 2025 Piccinin Zedda